Āgama Research Group | Italia

Dimore vuote:
dagli elementi al senza-segno (animitta)
Meditazioni secondo gli insegnamenti
del buddhismo antico
Ritiro residenziale
con Bhikkhunī Dhammadinnā
Fara Sabina 18–28 luglio 2024

Il ritiro comincerà alle ore 18 di giovedì 18 luglio. È necessario arrivare prima, durante il pomeriggio, per sistemarsi. Terminerà il mattino di domenica 28 luglio alle 10, ora in cui si dovrà lasciare il convento.

Dal 17 maggio comincerà la preparazione, composta di studio e di pratica.

Impegno personale durante il ritiro

  • partecipare al programma del ritiro con continuità e regolarità (non si può arrivare a ritiro iniziato o programmare di parteciparvi solo per alcuni giorni e ci si impegna a seguire il programma giornaliero)
  • rispettare i principi etici fondamentali nella vita quotidiana e in relazione alla propria partecipazione al ritiro (nella fase dell’iscrizione, durante la preparazione e il ritiro stesso)
  • sospendere l’utilizzo di telefono, social media e vari programmi di messaggistica durante lo svolgimento del ritiro

 

Impegno personale prima del ritiro

Seguire la preparazione nei due mesi precedenti il ritiro. A partire dal 17 maggio, ogni settimana verranno inviate indicazioni sulla pratica e sui materiali di studio.

 

Iscrizione

Apertura iscrizioni: 23 ottobre 2023

Chiusura iscrizioni: 30 aprile 2024

Tra le richieste di iscrizione verrà data la priorità alle persone che in questi anni hanno collaborato e sostenuto le varie iniziative di Agama Research Group. Verrà inoltre data la precedenza alle persone che hanno partecipato ad un numero maggiore di ritiri, corsi ed incontri condotti dai venerabili Anālayo e Dhammadinnā.

Occupati i posti disponibili, le richieste eccedenti saranno inserite in una lista di attesa. Al più tardi entro il 30 aprile tutte le persone saranno avvisate dell’esito della propria richiesta di partecipazione.

Costi

I costi sono soltanto quelli del soggiorno presso il convento, che corrisponde a 65€ al giorno a persona.

Ci sono molti mesi di tempo in cui organizzarsi per mettere da parte la cifra necessaria, ma se qualcuno incontrasse difficoltà al riguardo vi preghiamo di non rinunciare al ritiro solo per quella ragione. Segnalatecelo e vedremo se è possibile sostenere una parte della spesa per chi ne avesse la necessità.

Se qualcuno invece può sostenere una spesa maggiore di quella necessaria e desidera aiutare un’altra persona a partecipare al ritiro, ci può segnalare la cifra che è disposto a versare in sovrappiù. Verrà poi chiesto di versarla effettivamente solo nel caso sia necessario.

Se l’intero gruppo fa il possibile per sostenere il ritiro, questo sistema funzionerà e potremmo fare un ritiro di questo genere, di diversi giorni in presenza, ogni anno.

Il nostro gruppo di pratica è legato ad insegnanti monastici ed è importante comprendere – nel cuore – il senso della comunità, della generosità e della condivisione delle risorse come fondamento della pratica.

Un ritiro in presenza è più impegnativo rispetto alla fruizione in formato online, che continueremo comunque ad organizzare perché permette di offrire il Dhamma a chiunque senza alcun costo.

Come sempre, gli insegnamenti del Buddha sono trasmessi e offerti come dono di Dhamma, gratuito e senza prezzo.

Bhikkhunī Dhammadinnā offre questo ritiro, i materiali didattici e le traduzioni liberamente come dono di Dhamma.
Ispirate/i allo stesso principio, il team di volontarie/i offrono tempo, assistenza tecnica e traduzioni.

Tutti possono contribuire offrendo una donazione, piccola o grande che sia, con cui contribuire al sostentamento materiale degli insegnanti monastici; è il modo di esprimere l’intenzione di prendere rifugio nel Saṅgha (e così permettere ai monaci di continuare a praticare, attualizzare e condividere gli insegnamenti del Buddha).

Per iscrizione qui

per info scrivere a:

earlybuddhistteachings.contact@gmail.com